Più servizi e nuovi spazi

La presentazione del volume “Fantasie per Castelvecchio” ha rappresentato il punto di arrivo di un percorso di studio, frutto di un impegno collettivo di alcuni generosi consiglieri degli Amici dei Civici Musei d’Arte di Verona, coadiuvati dal fattivo contributo delle istituzioni museali. La sintesi di questo lavoro apre così alla discussione pubblica condivisa un tema importante e cruciale, il Grande Castelvecchio, e le ragioni che giustificano la richiesta del trasferimento del Circolo Unificato dell’Esercito in un’altra sede degna e prestigiosa. In Fantasie per Castelvecchio si cela una speranza collettiva che non può restare un semplice auspicio, e questo per il futuro di Verona.

Ci si augura infatti che l’assunto venga condiviso dal maggior numero possibile di persone e istituzioni cittadine che affianchino l’Associazione nell’attuare azioni mirate a far crescere un’opinione pubblica favorevole, bene informata e sensibile, che condivida il progetto di una futura acquisizione di tutti gli spazi dell’edificio monumentale allo scopo di offrire servizi migliori e adeguati a una domanda culturale sempre più esigente e diffusa, e per un necessario ampliamento della proposta espositiva. 

Si avvia così la costituzione di una Civica Alleanza per Castelvecchio con l’obiettivo di sensibilizzare la società civile su un tema che riguarda l’intera città e il relativo territorio.